Isca Delle Donne – Azienda Agricola Palinuro
Il Vigneto
Piccola nicchia di sole cinquemila viti con una produzione limitata di vino ma dai risultati eccellenti. Anni di sforzi per selezionare e recuperare le varietà dei nonni che la fillossera aveva quasi del tutto distrutto. Enrico Giovine, esperto ma severo nei giudizi, ha contribuito molto a questa selezione. Malvasia nera e Santa Sofia sono l’orgoglio dell’azienda.
L’Oliveto
Nella zona panoramica di capo Palinuro insiste l’uliveto dell’azienda. Qui, come in gran parte del basso Cilento, vi è la cultivar pisciottana, piante secolari che sono dei veri monumenti ambientali. I frutti, difficili da raccogliere sulla pianta, danno un olio dolce che arricchisce i sapori della cucina cilentana. Ottime le olive se conservate in salamoia.
L’Agrumeto
Agrumeto I limoni, succosi, grossi e profumati sono usati in azienda per produrre un ottimo limoncello e lo sciroppo di limone. Quest’ultimo è uno squisito dissetante per la calura estiva.
L’Orto
L’orto e i suoi prodotti genuini sono la fonte primaria degli ingredienti che caratterizzano la cucina dell’Isca. Grazie all’esperienza familiare secolare si realizzano ottimi sottolio, marmellate e conserve.
Le Stalle
Qualche mucca, una dozzina di capre, maiali, cinghiali, conigli, galline, cavalli, asini e fagiani rendono il percorso dell’azienda piacevole e interessante. Si può partecipare con Pietro alla cura degli animali gustando anche del latte appena munto.
Lavorazioni
Con i metodi di lavorazione tradizionali, tramandati dai nostri avi,
produciamo vino, olio, pane, formaggio, salumi, sottolio, conserve,
confetture, liquori, fichi ripieni, cestini natalizi.