Azienda Agricola

Home » Azienda Agricola

L’Azienda Agricola Merola

L’azienda si estende su diversi terreni, per circa 40 ettari. Il corpo centrale, dove si svolge l’attività agrituristica, è di circa 3 ettari. Isca Delle Donne nel periodo estivo raggiunge l’autosufficienza: pane, formaggi, ortaggi, vino, olio e altro. Molti di questi prodotti sono in vendita nello spaccio.

Il Vigneto

Piccola nicchia di sole cinquemila viti con una produzione limitata di vino ma dai risultati eccellenti. Anni di sforzi per selezionare e recuperare le varietà dei nonni che la fillossera aveva quasi del tutto distrutto. Enrico Giovine, esperto ma severo nei giudizi, ha contribuito molto a questa selezione. Malvasia nera e Santa Sofia sono l’orgoglio dell’azienda.

L’Oliveto

Nella zona panoramica di capo Palinuro insiste l’uliveto dell’azienda. Qui, come in gran parte del basso Cilento, vi è la cultivar pisciottana, piante secolari che sono dei veri monumenti ambientali. I frutti, difficili da raccogliere sulla pianta, danno un olio dolce che arricchisce i sapori della cucina cilentana. Ottime le olive se conservate in salamoia.

L’Agrumeto

Agrumeto I limoni, succosi, grossi e profumati sono usati in azienda per produrre un ottimo limoncello e lo sciroppo di limone. Quest’ultimo è uno squisito dissetante per la calura estiva.

L’Orto

L’orto e i suoi prodotti genuini sono la fonte primaria degli ingredienti che caratterizzano la cucina dell’Isca. Grazie all’esperienza familiare secolare si realizzano ottimi sottolio, marmellate e conserve.

Le Stalle

Qualche mucca, una dozzina di capre, maiali, cinghiali, conigli, galline, cavalli, asini e fagiani  rendono il percorso dell’azienda piacevole e interessante. Si può partecipare con Pietro alla cura degli animali gustando anche del latte appena munto.

Lavorazioni

Conserve e marmellate ormai si trovano in commercio già pronte, ma noi dell’agriturismo Isca Delle Donne amiamo prepararle con le nostre mani, riscoprendo il piacere e le caratteristiche di genuinità dei prodotti con i metodi di lavorazione tradizionali, tramandati dai nostri avi.
Nel nostro agriturismo produciamo vino, olio, pane, formaggio, salumi, sottolio, conserve,
confetture, liquori, fichi ripieni, cestini natalizi.
Le nostre conserve assicurano il mantenimento della freschezza del prodotto per un lungo periodo.
Acquistando i nostri prodotti riceverete preziosi consigli nonchè ricette sulla preparazione di magnifici piatti a base dei prodotti tipici del cilento.

Prenota subito il tuo WeekEnd di relax presso la nostra struttura!

Benessere, natura ed armonia. Buon cibo e divertimento per il tuo weekend di relax!